Fonte: https://www.psychopathfree.com/articles/

Il narcisista patologico utilizza come meccanismo di difesa il Blame Shifting ossia lo spostamento della colpa sull’Altro, così da non assumersi la responsabilità del proprio comportamento.

Utilizza il Blame Shifting in 5 modi:
– Minimizzando i sentimenti della vittima: nel momento in cui chiedi al narcisista di smetterla perchè ferisce i tuoi sentimenti, come vittima sarai derisa e ridicolizzata “sei pazza, non capisci niente, guarda come ti sei ridotta, sei ridicola…”;
– Giocando con la vittima: manipolano la vittima, facendoti credere che sei stata tu nel passato a ferirlo;
– Raccontando storie struggenti: il narcisista, nel momento in cui gli si fa notare che si è comportato in modo sbagliato e che ha causato sofferenza, inizierà a raccontare struggenti storie dolorose della propria infanzia, così da provare compassione e conosolarlo anche se ti ha ferito;
– Discussione “a gomitolo aggrovigliato” sull’argomento: nel momento in cui provi a parlargli di come ti fa sentire e di come ha ferito i tuoi sentimenti, ti accusa rispetto al tono di voce che hai usato, a come hai introdotto l’argomento (attraverso il giocare con la vittima, il gaslighting…) e a come ti stai rivolgendo a lui, ancora una volta vorrà farti sentire in colpa per come ti sei approciato.
– The stink bomb: nel momento in cui è stato palesemente smascherato per qualcosa che sa di aver sbagliato, dato che il senso di vergogna e di colpa è inaccettabile per il narcisista patologico, iniziano a scagliarti contro una serie di accuse da cui dovrai difenderti: “Non mi hai mai amato, mi hai tradito, mi stai perseguitando…”
L’unica cosa da fare? non giustificarti, non discutere, non provare a spiegare quello che ti ha fatto, alzati e vattene. Se sei una persona estremamente empatica e ti preoccupi di essere considerata sempre nel giusto potrai essere una facile preda per il narcisista patologico.
RICORDA il termine JADE che sta per Justify, Argue, Defend, Explain, ossia giustificare, argomentare, difendere, spiegare e non seguirlo, ALZATI E VATTENE!
Share This